Ricerca
Circolare 8

Attività di avvio e accoglienza con orario provvisorio nuovo anno scolastico 2024-2025

Avvio dell’anno scolastico: orario provvisorio dal giorno 11 al 28 settembre 2024 per tutte le classi. Accoglienza alunni classi per tutti gli ordini di Scuola

Utente Funzione Strumentale

da Funzione Strumentale

Docente

Genitori ed Alunni
Scuola Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria
Docenti e Personale ATA
DSGA
ALBO
ATTI

OGGETTO: Avvio dell’anno scolastico: orario provvisorio dal giorno 11 al 28 settembre 2024 per tutte le classi.
Accoglienza alunni classi prime Scuola Primaria e Secondaria di I grado e neoiscritti Infanzia a.s. 2024-2025.
Accesso ai locali scolastici. – Deleghe al ritiro degli alunni – Uscita autonoma degli alunni della Scuola Secondaria di I grado.

Si informano Genitori ed Alunni che le attività didattiche inizieranno mercoledì 11 settembre 2024 e saranno così organizzate:

11.09.2024 – 28.09.2024

  • Scuola Infanzia: ore 8:00 – 13:00
  • Scuola Primaria: ore 8:00 – 12:30 ; Classe a tempo pieno ore 8:00 – 13:00
  • Scuola Secondaria: ore 8:00 – 12:00

Il giorno 11 in tutti i plessi per i piccoli neoiscritti delle sezioni dell’Infanzia, gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria sono previste attività di accoglienza con le seguenti modalità:

SCUOLA INFANZIA
Plesso Marconi, Cafiero, San Mauro entrata ore 9:00 – uscita a partire dalle ore 12:30 fino alle 13:00
Plesso Sant’Anna sezioni B-C ingresso ore 8:00 – uscita a partire dalle ore 12:30 fino alle 13:00
sezione A ingresso per piccoli gruppi in orari scaglionati – uscita a partire dalle ore 12:30 fino alle 13:00

SCUOLA PRIMARIA
Le classi prime dei plessi San Mauro e Marconi entreranno alle ore 8:30,
nel plesso Cafiero la classe Prima entrerà alle ore 8:00.
Per tutte le classi l’uscita è programmata per le ore 12:30.

SCUOLA SECONDARIA
Solo le classi prime entreranno alle ore 8:00, le classi seconde e terze entreranno alle 8:30.
Per tutte le classi l’uscita è programmata per le ore 12:00.

Al fine di garantire la massima sicurezza degli alunni durante la normale attività didattica e il sereno e regolare svolgimento delle lezioni, è necessario fin dal primo giorno di scuola interdire l’accesso a scuola ai genitori e alle persone estranee che non siano state preventivamente autorizzate dal Dirigente Scolastico.
È tassativamente vietato l’accesso alle auto nei cortili di pertinenza dei plessi.
Si confida nella più estesa, condivisa e responsabile cooperazione al fine di potenziare e ottimizzare la qualità del servizio erogato dall’istituzione scolastica come comunità educante.
Si riportano, di seguito, le indicazioni e la modulistica da utilizzare per autorizzare, per l’a.s. 2024/25,
a) l’uscita da scuola degli alunni da parte di persone delegate;
b) l’uscita autonoma degli alunni della Scuola Secondaria al termine delle attività didattiche.
a) Delega al ritiro alunni Scuola Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria
Il modello di delega dei genitori a riprendere i propri figli all’uscita della scuola dovrà essere opportunamente compilato e consegnato, completo delle copie dei documenti di riconoscimento, ai coordinatori di classe/sezione entro giovedì 12 settembre 2024;
Si ricorda, inoltre, che il modulo deve essere firmato da entrambi i genitori.
I docenti hanno il dovere di custodire le deleghe e le uscite autonome.
b) Uscita autonoma degli alunni della Scuola Secondaria al termine delle attività didattiche
In base a quanto disposto dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172, Disposizioni in materia di uscita di minori di anni 14 dai locali scolastici (art. 19-bis), tutti i genitori/tutori e/o soggetti affidatari dei minori di anni 14 che frequentano la Scuola Secondaria di I Grado e che intendano autorizzare la scuola ed i docenti a consentire l’uscita autonoma dei suddetti dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni o delle attività extracurricolari debitamente comunicate e autorizzate, dovranno compilare la dichiarazione allegata alla presente Circolare.
In mancanza di tale dichiarazione, gli alunni saranno consegnati dai docenti solamente ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale o ad altri soggetti maggiorenni delegati per iscritto da entrambi i genitori, previa esibizione di documento di riconoscimento.

I modelli di delega e/o autorizzazioni all’uscita autonoma dei propri figli, sottoscritte dai genitori/tutori e/o soggetti affidatari, dovranno essere consegnate ai Docenti coordinatori di classe, complete delle copie dei documenti di riconoscimento, che avranno cura di raccoglierli e custodirli.
Si precisa che l’autorizzazione all’uscita autonoma è valida anche per le uscite anticipate ufficialmente comunicate dall’istituzione scolastica e per le uscite dopo le attività pomeridiane programmate.
Si allega alla presente la documentazione:
1. Modello delega al ritiro alunni Scuola Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria a.s. 2024/25;
2. Modello autorizzazione uscita autonoma alunni Scuola Secondaria I grado a.s. 2024/25

Cordiali saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Ida Di Lieto

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati