Ricerca
Circolare 9

Candidatura Incarico Funzioni Strumentali a.s. 2024-2025

Candidatura incarico Funzioni Strumentali a.s. 2024/2025

Utente Funzione Strumentale

da Funzione Strumentale

Docente

DOCENTI INTERESSATI
ALBO
DSGA
ATTI

OGGETTO: Candidatura incarico Funzioni Strumentali a.s. 2024/2025

I docenti interessati a ricoprire incarichi di Funzione Strumentale per l’anno scolastico 2024/2025 sono invitati a compilare il modello di “Candidatura Incarico FUNZIONE STRUMENTALE a.s. 2024/2025” allegato e inviarlo all’indirizzo saic8br003@istruzione.it entro le ore 12:00 del 16 settembre 2024.
Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nel curriculum vitae o in altra documentazione hanno valore di autocertificazione.
Così come deliberato nella seduta del Collegio Unitario del 3 settembre 2024, le aree d’intervento per lo svolgimento dell’incarico sono:

AREE FUNZIONI STRUMENTALI
AREA 1. GESTIONE PTOF – AUTOVALUTAZIONE – PROGETTI
•Revisione, aggiornamento e integrazione del PTOF in base alla normativa scolastica nazionale;
•Revisione e aggiornamento del RAV e del PdM; monitoraggio;
•Diffusione del PTOF: presentazione al Collegio e pubblicizzazione;
•Coordinamento ed organizzazione progetti didattici (FIS ed extracurriculari d’Istituto) per l’ampliamento Offerta Formativa Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria; inserimento dei progetti nel PTOF;
•Verifica e monitoraggio dei progetti attivati nell’ambito del PTOF;
•Organizzazione e partecipazione a progetti, attività, gare, concorsi con enti ed istituzioni interne/esterne alla scuola
•Pianificazione e coordinamento delle manifestazioni dell’Istituto e sul territorio;
•Supporto alle altre Aree Funzioni Strumentali;
•Collaborazione con il Dirigente Scolastico, le altre FS, Collaboratori del DS e il DSGA.

AREA 2. AREA TECNOLOGIA e COMUNICAZIONE – FORMAZIONE e SUPPORTO DOCENTI – REFERENTE INVALSI – REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO

AREA TECNOLOGIA e COMUNICAZIONE
•Promozione della comunicazione interna ed esterna all’Istituto attraverso il nuovo portale web: pubblicazione atti, documenti e materiali;
•Cura ed aggiornamento del portale e delle varie sezioni;
•Diffusione eventi anche attraverso i canali social network della scuola anche mediante creazione di brochures e/o locandine;
•Coordinamento pagina facebook;
•Collaborazione con l’Animatore Digitale e il team digitale anche in relazione a buone prassi per la digitalizzazione;
• Attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV;
•Collaborazione con il Dirigente Scolastico, le altre FS, Collaboratori del DS e il DSGA;

FORMAZIONE e SUPPORTO DOCENTI – REFERENTE INVALSI – REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO
•Referenza Polo Ambito 25 e Polo Rescigno Blu & Green – Piano Formazione Docenti;
•Gestioni dei rapporti con Reti territoriali e nazionali;
•Accoglienza nuovi docenti;
•Analisi dei bisogni formativi dei docenti;
•Diffusione di buone prassi e modulistica tra i docenti;
•Organizzazione delle aree di repository documenti Registro Elettronico;
•Organizzazione prove INVALSI in coordinamento con l’Ufficio di Presidenza;
•Collaborazione con la Commissione autovalutazione d’Istituto per i dati relativi all’INVALSI;
•Referenza Bullismo e Cyberbullismo – Coordinamento Commissione Bullismo;
•Attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV;
•Collaborazione con il Dirigente Scolastico, le altre FS, Collaboratori del DS e il DSGA.

AREA 3. BENESSERE E INCLUSIONE
•Accoglienza e inserimento degli alunni con Bisogni educativi speciali e degli operatori addetti all’assistenza;
•Coordinamento delle attività di inserimento e di integrazione degli alunni con Disabilità, DSA e BES;
•Progettualità con enti locali, strutture specialistiche ed operatori di settore per D.S.A e B.E.S;
•Promozione, coordinamento e verbalizzazione degli incontri con l’équipe psico-medico- pedagogica e gli operatori scolastici e archiviazione tempestiva del materiale raccolto ed elaborato;
•Coordinamento nell’aggiornamento della modulistica per la redazione dei PEI e dei PDP;
•Gestione della documentazione alunni H e collaborazione con gli Uffici di Segreteria per le pratiche relative agli alunni disabili;
•Stesura e aggiornamento del PAI;
•Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito;
•Promozione di attività di aggiornamento professionale in materia di inclusione;
•Promozione di acquisto di materiale didattico specifico;
•Verifica e monitoraggio periodico degli interventi di integrazione;
•Prevenzione e monitoraggio della dispersione scolastica;
•Coordinamento riunioni GLO e GLI;
•Elaborazione protocollo accoglienza alunni stranieri;
•Attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV;
•Collaborazione con il Dirigente Scolastico, le altre FS, Collaboratori del DS e il DSGA.

AREA 4. ACCOGLIENZA –CONTINUITÀ – ORIENTAMENTO STUDENTI-CURRICOLO VERTICALE
•Organizzazione e gestione delle attività di accoglienza dei nuovi allievi, inclusi quelli pervenuti in seconda istanza
•Coordinamento delle attività di continuità all’interno dell’Istituto e con le altre scuole del territorio, in verticale ed in orizzontale;
•Coordinamento delle attività di orientamento in ingresso e in uscita;
•Organizzazione viaggio di istruzione classi terze Scuola Secondaria I grado;
•Monitoraggi a distanza;
•Predisposizione e coordinamento dell’Open Day;
•Monitoraggio mensile delle assenze: comunicazione alla funzione Area 3 dei casi a rischio dispersione;
•Attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del PTOF e del RAV;
•Collaborazione con il Dirigente Scolastico, le altre FS, Collaboratori del DS e il DSGA.

Le Funzioni Strumentali , in numero di
-n. 1 Docente Area 1;
-n. 2 Docenti Area 2- una Funzione per Infanzia /Primaria e una per la Scuola Secondaria I grado;
-n. 2 Docenti Area 3 – una Funzione per Infanzia /Primaria e una per la Scuola Secondaria I grado;
-n. 2 Docenti Area 4 – una Funzione per Infanzia /Primaria e una per la Scuola Secondaria I grado;
si incontrano una volta al mese con il DS ed i Collaboratori, di norma nel corso della prima settimana, per raccordo, scambio di idee e materiali, verifica delle attività.

Per l’espletamento dell’incarico, dettagliatamente documentato, sarà corrisposto il compenso previsto dal FMOF a.s. 2024/25.
La Commissione ad hoc individuata dal Collegio Unitario Docenti procederà all’attribuzione dei punteggi secondo la tabella di valutazione presente nell’allegato Modello di domanda. A parità di punteggio, si privilegerà il candidato più giovane.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Ida Di Lieto

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati