Genitori ed Alunni
Docenti e Personale ATA
Scuola Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria I grado
DSGA
ALBO
ATTI
OGGETTO: Disposizioni organizzative Scuola Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria I grado –
Considerato che a partire dal 30 settembre entra in vigore l’orario definitivo, come preannunciato con precedente Circolare dalla Scrivente, e che il servizio mensa è di prossima attivazione, si invitano i Genitori ad attenersi alle seguenti disposizioni organizzative, valide per la settimana 30 settembre – 5 ottobre 2024:
– per gli alunni della Scuola dell’Infanzia le attività didattiche termineranno alle ore 13:00;
– gli alunni della classe seconda della Scuola Primaria di Via Marconi a tempo pieno – dal lunedì al venerdì – e gli alunni delle classi 1^ B e 3^ B della Scuola Secondaria di I grado, il martedì e giovedì, usciranno regolarmente alle ore 16:00.
Considerando che lo stare insieme a pranzo è a pieno titolo un momento formativo e di socializzazione di grande importanza, gli alunni di queste classi per la settimana 30 settembre – 5 ottobre rimarranno a scuola anche nell’ora dedicata alla mensa e consumeranno un pasto domestico a sacco portato da casa.
L’alunno dovrà avere il pasto con sé al momento dell’ingresso a scuola. Non sarà consentito in nessun caso di portare i pasti a scuola nel corso della giornata scolastica.
Visto il periodo brevissimo di riferimento e dovendo il pasto portato da casa essere composto da alimenti non facilmente deteriorabili e che non richiedano di essere riscaldati, né conservati in frigo, si invitano i Genitori a predisporre per i propri figli un panino – o alternativamente le fette di pancarrè – con un companatico a scelta e la borraccia con l’acqua.
Il panino sarà conservato in busta di carta e poi ben richiuso nella pellicola alimentare, ben incartato, in modo da non entrare in contatto con libri, quaderni ed altro materiale didattico.
Si invitano i Genitori/ Tutori a spiegare ai figli di non scambiare con i compagni il panino o sue parti, onde evitare conflitti di responsabilità e potenziali problemi di salute in ordine alle intolleranze alimentari ed alle allergie.
Si ribadisce a tutti, inoltre, che il servizio di refezione con pasto portato da casa è da considerarsi come momento alternativo finchè non viene attivato il servizio mensa comunale, all’avvio della quale tale modalità sarà completamente interdetta.
Si confida nella consueta collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Ida Di Lieto
da Funzione Strumentale
Docente