Ricerca
Circolare 10

Disposizioni per la Sicurezza: Ingresso auto del personale d’istituto

Disposizioni per la Sicurezza : Ingresso auto del Personale d’Istituto nelle aree pertinenziali dei Plessi

Utente Funzione Strumentale

da Funzione Strumentale

Docente

Genitori ed Alunni
DOCENTI d’ISTITUTO
Personale ATA
DSGA
ALBO

OGGETTO: Disposizioni per la Sicurezza : Ingresso auto del Personale d’Istituto nelle aree pertinenziali dei Plessi

IL DIRIGENTE SCOLASTICO in qualità di datore di lavoro dell’Istituto
VISTA la normativa sulla sicurezza di cui al D.L.vo del 9 aprile 2008 n. 81;
PRESO ATTO del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e delle aree di raccolta previste nei plessi;
SENTITO il parere del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), del Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e del DSGA;
CONSIDERATO che devono essere assolutamente garantiti gli spazi liberi per consentire il passaggio e le manovre ad eventuali mezzi di soccorso in caso di emergenza o di altri mezzi comunque impiegati per le necessità dell’Istituto;
VISTA la necessità di garantire l’incolumità degli studenti e dei docenti in caso di emergenza;
CONSIDERATO che un utilizzo disordinato degli spazi non garantisce l’incolumità delle persone e il buon funzionamento della Scuola ed è in contrasto con le norme sulla sicurezza,
CONSIDERATO che i Plessi dell’Istituto dispongono di aree pertinenziali non solo all’ingresso degli edifici ma anche nelle parti laterali e nelle parti retrostanti;
VALUTATO che l’accesso ed il parcheggio delle autovetture negli spazi di pertinenza della scuola è riservato al personale della scuola autorizzato e al personale esterno autorizzato;
CONSIDERATA la necessità di regolamentare l’accesso e l’uscita dalla scuola degli autoveicoli del Personale interno;
PREDISPOSTO l’ingresso degli alunni dai cancelli pedonali dei plessi;

DISPONE

IL DIVIETO ASSOLUTO di PARCHEGGIO in corrispondenza delle USCITE DI EMERGENZA e delle AREE DI RACCOLTA;
LA CHIUSURA PERENNE DEI CANCELLI DEI PLESSI tranne che nei momenti di ingresso ed uscita;
LA POSSIBILITA’ di parcheggiare all’interno dei Plessi al solo Personale interno.
Il transito all’interno dei cortili della scuola dovrà avvenire a passo d’uomo.
Il cancello è aperto fino alle ore 7:50 e dalle ore 8:00 viene inderogabilmente chiuso dal Collaboratore di turno.
Per accedere in orario diverso si deve bussare ed attendere che il piazzale si liberi dalla presenza di alunni e/o classi.
In orari successivi alle ore 8:00, nei plessi privi di elettrificazione del cancello, il Personale in ingresso o in uscita provvederà alla chiusura del cancello immediatamente dopo l’ingresso o l’uscita del proprio autoveicolo o motoveicolo.

L’ACCESSO È CONSENTITO, inoltre, alle autovetture per carico e scarico di materiali, al personale del Comune di Nocera Inferiore e ad eventuali veicoli di soccorso (Vigili del Fuoco, ambulanze, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia Municipale e di Stato) in caso di interventi
di urgenza e/o di emergenza, nonché a casi specifici di dichiarata gravità, su autorizzazione della dirigenza e in orario da concordare.
La sosta è limitata al solo tempo necessario alle operazioni predette.
La scuola si ritiene sollevata da qualsiasi responsabilità e da qualsiasi obbligo di risarcimento riguardante infortuni, sinistri stradali e danni cagionati o subiti da persone o cose durante la guida o la sosta dei veicoli all’interno delle aree di pertinenza della medesima.
Si invita tutto il Personale i genitori ad avvisare immediatamente l’ufficio di Dirigenza relativamente a qualsiasi situazione di rischio o potenziale ipotesi di esso.
Questo Ufficio di Presidenza in caso di inosservanze continue delle presenti disposizioni di sicurezza da parte degli utenti, si riserva di inibire con provvedimenti ad personam l’uso del posteggio.

Seguono specificazioni per ciascun plesso:

PLESSO Via MARCONI
• nella zona antistante l’ingresso agli Uffici possono parcheggiare solo gli Assistenti Amministrativi, DSGA, DS e Collaboratori del Plesso, esattamente negli spazi esistenti fra un albero e l’altro, in fila unica, stante il divieto di parcheggio nell’area di raccolta;
• nell’area laterale del piazzale, antistante all’ingresso del padiglione A si parcheggeranno le auto dei Docenti della Secondaria, dovendosi spostare su più plessi;
• il Personale Docente degli altri ordini parcheggerà nell’area retrostante l’edificio, raggiungibile dal viale posto alla sinistra del cancello pedonale.

PLESSO Via CAFIERO
• il Personale Docente e ATA parcheggerà nell’area laterale posta alla sinistra del plesso ed alle spalle del portone di ingresso principale, avendo cura di accostarsi ai muri perimetrali per consentire il transito degli studenti della Scuola Secondaria;
• i Docenti della Secondaria di I grado che si spostano su più plessi possono parcheggiare negli spazi tra gli alberi posti alla destra del cancello, in fila unica, stante il divieto di parcheggio nell’area di raccolta.

PLESSO SAN MAURO
• per il Personale Docente e ATA è prevista possibilità di parcheggio in fila unica nell’area laterale posta alla sinistra del cancello di accesso al plesso nella parte antistante il campetto

PLESSO VILLANOVA
• il Personale Docente e ATA potrà parcheggiare nell’area laterale posta alla sinistra del cancello del plesso in fila unica, lasciando libera obbligatoriamente l’area di raccolta del piazzale.

PLESSO SANT’ANNA
• il Personale Docente e ATA dispone dell’area laterale posta alla sinistra del cancello del plesso, avendo cura di parcheggiare in fila unica, stante il divieto di parcheggio nell’area di raccolta.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Ida Di Lieto

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati