Ricerca
Circolare 12

Misure di profilassi per il controllo della PEDICULOSI

Misure di profilassi per il controllo della PEDICULOSI

Utente Funzione Strumentale

da Funzione Strumentale

Docente

GENITORI ED ALUNNI
DOCENTI d’ISTITUTO
Personale A.T.A.
ALBO
ATTI

OGGETTO: Misure di profilassi per il controllo della PEDICULOSI

 

Si informa che, in caso di pediculosi e in presenza di casi di sospetta pediculosi, la normativa vigente (Circolare Ministro Sanità n. 4 del13/03/1998 – U.O. Malattie Infettive prot. 6770 – ASP del 02/12/2005) prevede l’obbligo, da parte del Dirigente scolastico, di disporre la sospensione della frequenza scolastica dei soggetti affetti fino all’avvio di idoneo trattamento disinfestante certificato dal medico curante (pediatra o medico di famiglia). Questi ha il compito di fare la diagnosi, prescrivere il trattamento specifico antiparassitario e certificare l’inizio del trattamento per la riammissione a scuola.
A tal proposito si ritiene opportuno rendere note le indicazioni in merito alle misure di profilassi per il controllo della pediculosi nelle scuole.

PREVENZIONE
• È impossibile prevenire completamente le infestazioni da Pediculus Capitis (Pidocchio).
• I bambini, a causa delle loro peculiari modalità comportamentali, hanno frequenti contatti diretti e prolungati tra le loro teste ed è frequente lo scambio di oggetti personali come cappelli ed indumenti appesi in maniera contigua. L’unica corretta misura di prevenzione è costituita dall’identificazione precoce dei casi, attuata mediante il controllo settimanale della testa da parte dei genitori.
Successivamente all’identificazione di un caso, tutti i conviventi devono essere controllati e trattati se positivi. E’ inoltre opportuno procedere al trattamento degli oggetti personali nel modo seguente:
• spazzole e pettini: immersione per 10 minuti in acqua calda ad almeno 54° C, in cui diluire eventualmente il prodotto indicato per il trattamento;
• biancheria: lavaggio a caldo (60°C) in lavatrice o a secco; altrettanto efficace è la conservazione di tali materiali in sacchi di plastica per 10 giorni.
Confidando nella collaborazione dei genitori tutti, ringrazio e porgo cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Ida Di Lieto

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati