GENITORI ED ALUNNI
DOCENTI d’ISTITUTO
Personale A.T.A.
ALBO
ATTI
OGGETTO: Misure di profilassi per il controllo della PEDICULOSI
Si informa che, in caso di pediculosi e in presenza di casi di sospetta pediculosi, la normativa vigente (Circolare Ministro Sanità n. 4 del13/03/1998 – U.O. Malattie Infettive prot. 6770 – ASP del 02/12/2005) prevede l’obbligo, da parte del Dirigente scolastico, di disporre la sospensione della frequenza scolastica dei soggetti affetti fino all’avvio di idoneo trattamento disinfestante certificato dal medico curante (pediatra o medico di famiglia). Questi ha il compito di fare la diagnosi, prescrivere il trattamento specifico antiparassitario e certificare l’inizio del trattamento per la riammissione a scuola.
A tal proposito si ritiene opportuno rendere note le indicazioni in merito alle misure di profilassi per il controllo della pediculosi nelle scuole.
PREVENZIONE
• È impossibile prevenire completamente le infestazioni da Pediculus Capitis (Pidocchio).
• I bambini, a causa delle loro peculiari modalità comportamentali, hanno frequenti contatti diretti e prolungati tra le loro teste ed è frequente lo scambio di oggetti personali come cappelli ed indumenti appesi in maniera contigua. L’unica corretta misura di prevenzione è costituita dall’identificazione precoce dei casi, attuata mediante il controllo settimanale della testa da parte dei genitori.
Successivamente all’identificazione di un caso, tutti i conviventi devono essere controllati e trattati se positivi. E’ inoltre opportuno procedere al trattamento degli oggetti personali nel modo seguente:
• spazzole e pettini: immersione per 10 minuti in acqua calda ad almeno 54° C, in cui diluire eventualmente il prodotto indicato per il trattamento;
• biancheria: lavaggio a caldo (60°C) in lavatrice o a secco; altrettanto efficace è la conservazione di tali materiali in sacchi di plastica per 10 giorni.
Confidando nella collaborazione dei genitori tutti, ringrazio e porgo cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Ida Di Lieto
da Funzione Strumentale
Docente