Ricerca
Circolare 35

Predisposizione e consegna PEI e PDP a. s. 2024/2025

Predisposizione e consegna PEI e PDP a. s. 2024/2025

Utente Funzione Strumentale

da Funzione Strumentale

Docente

Docenti di Classe, Interclasse, Intersezione
Docenti di Sostegno
Docenti FF.SS. Area Inclusione
DSGA
ALBO
ATTI

OGGETTO: Predisposizione e consegna PEI e PDP a. s. 2024/2025

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di Inclusione Scolastica, si invitano i docenti delle classi nelle quali sono presenti alunni con disabilità e/o alunni con BES o DSA a predisporre i relativi PEI entro il 18/10/2024 e i PDP entro il 30/10/2024.
Il PEI (Piano Educativo Individualizzato), formulato, compilato e condiviso dal Consiglio di classe, deve essere consegnato in modalità cartacea, firmata dai componenti del consiglio di classe, (che sarà
condivisa e approvata dal GLO ed inserita nel fascicolo personale dell’alunno) alla Funzione strumentale di riferimento per ordine di scuola.
La versione digitale non firmata, ma con le dovute indicazioni dei componenti verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto dedicata: segr.quintocomprensivonocera@gmail.com
Si ricorda che la progettazione educativa per gli alunni con disabilità deve essere costruita tenendo ben
presente l’obiettivo fondamentale della Legge 104/92, art. 12, c.3., ovvero lo sviluppo degli apprendimenti mediante la comunicazione, la socializzazione e la relazione interpersonale per operare al meglio per l’integrazione degli alunni, nonché per condividere una prassi educativa comune che possa sostenere la mission inclusiva dell’Istituto.
Relativamente ai PDP, si invitano i docenti a riportare con precisione la dicitura della diagnosi clinica, con relativo codice ICD10 , ove presente nella relazione, poiché tale dato risulta indispensabile per il monitoraggio degli alunni con BES/DSA dell’ Istituto.
Considerando che, per predisporre i PEI ed i PDP, è necessario avere accesso alla documentazione contenuta nel fascicolo personale (Diagnosi funzionale, Profilo di funzionamento, PEI anni precedenti), si fa presente che la stessa è riservata in quanto si riferisce a dati personali sensibili, tutelati dalla legge sulla privacy. Pertanto, ai fini della consultazione, è opportuno concordare un appuntamento con le FF.SS.
Inoltre, si precisa che non è consentito fare fotocopie, né fotografare con smartphone o altri dispositivi.

Si invitano le SS.LL. a rispettare i tempi di consegna per l’imminente GLO.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Ida Di Lieto

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati