Ricerca

Mi “Fido” di Te – Proteggimi 2024-2025

evento

16 Novembre 2024

Sabato 16 novembre 2024- Giornata di Formazione ed educazione al rispetto e alla tutela degli animali, con i volontari dell'Associazione Zoofila Nocerina ODV.

Cos'è

Giornata di formazione ed educazione al rispetto e alla tutela degli animali (incontro con i volontari dell’Associazione Zoofila Nocerina ODV).

L’attività di sensibilizzazione talvolta sembra il solo modo per prevenire problematiche e spiacevoli situazioni all’interno della società. Per questo l’Associazione Zoofila Nocerina ODV operante nel settore del volontariato dal 1991 si pone tra le finalità programmi di educazione civica e sensibilizzazione dei più giovani, come un valido “investimento educativo”, al fine di formare individui dotati di buonsenso e sensibili alle problematiche che coinvolgono i nostri amici animali.
Nelle recenti “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica”, all’interno del nucleo tematico “Sviluppo economico e sostenibilità”, tra i traguardi per lo sviluppo delle competenze n. 5, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha espressamente previsto per la Scuola del I ciclo tra gli obiettivi di apprendimento la tutela degli animali.
Per questo motivo quest’anno il progetto scuola “Mi Fido di te” volge lo sguardo alle leggi di tutela degli animali, non solo precipuamente quelli di affezione.

CONTENUTI
● Far comprendere il significato di rispetto un animale;
● Far conoscere la realtà del Canile “Teresa Farina” e l’attività di tutela degli animali che l’Associazione Zoofila Nocerina svolge;
● Far comprendere il lavoro e l’importanza del volontariato;
● Far conoscere le leggi nazionali e regionali che tutelano gli animali, nonché il contenuto del regolamento comunale per gli animali.

OBIETTIVI
● Rispettare i nostri amici a quattro zampe e proteggerli in maniera adeguata;
● Incentivare la conoscenza delle leggi e dei regolamenti che contrastano il maltrattamento degli animali, al fine di promuovere la loro protezione e il loro benessere.
● Informare, educare e dare le basi per il rispetto degli animali domestici e non.
● Incentivare l’adozione responsabile e il volontariato.

METODOLOGIA E DURATA
Il percorso formativo prevede lo svolgimento delle attività in 60 minuti, in orario curricolare, dividendo gli alunni in gruppi omogenei per classi parallele e/o fasce di età.
E’ prevista la presenza negli ambienti scolastici sia dei volontari della Associazione Zoofila Nocerina ODV, sia di qualche cane del canile condotto a guinzaglio e regolarmente vaccinato, sverminato, nonché trattato con antiparassitari.

 

Destinatari

Alunni della Scuola Secondaria di I grado

Luogo

Sede Cafiero

VIA Carlo Cafiero, snc

Sede Centrale Marconi

Via MARCONI snc

Sede Villanova

via Villanova,13 Nocera Inferiore SA

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Circolari, notizie, eventi correlati