ISTITUTO COMPRENSIVO "Quinto"
NOCERA INFERIORE - SA
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)
La Storia della scuola
Il nostro istituto nasce il 1° Settembre 2017.L’Istituto Comprensivo Statale Quinto unisce cinque sedi: plesso di Via Marconi, plesso di Via Sant’Anna, plesso San Mauro, plesso di Via Cafiero e plesso Sant’Anna di Fiano. La platea su cui insiste la scuola è molto variegata nelle sue componenti sociali, oltre che territorialmente molto vasta.Abbraccia una zona centrale ed una periferica limitata dai comuni confinanti di San Valentino Torio, Sarno, Castel San Giorgio. Il contesto in cui la scuola opera è eterogeneo, infatti vi sono famiglie con buone condizioni socio-economiche e culturali che vedono la scuola come un’occasione per la promozione sociale e lo sviluppo dei loro figli.Pertanto il dialogo educativo è costante, proficuo e collaborativo. Vi sono, però, anche famiglie con situazioni di disagio culturale, economico e relazionale che faticano a seguire con la dovuta attenzione la formazione dei ragazzi.Nonostante ciò alcuni si mostrano collaborativi con l’Istituzione scolastica, mentre altri demandano quasi totalmente alla Scuola il compito di farsi carico della formazione e dell’integrazione dei minori.La scuola accoglie anche una piccola percentuale di alunni stranieri,in quanto il territorio su cui insiste il comprensivo sta diventando multietnico. Del resto la scuola non è altro che la cassa di risonanza delle trasformazioni sociali, familiari ed economiche cui il nostro Paese sta assistendo negli ultimi anni.
La nostra scuola vive con le persone del territorio, venite presso le nostre sedi e incontrerete docenti e personale scolastico pronto ad accogliervi, ad ascoltarvi e consigliarvi.
Le carte della scuola
Il PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA (art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999)Il POF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolasticaNel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.Il POF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.
La scuola in numeri
La nostra scuola 2024/2025 in numeri.
690
Numero alunni
39
Numero classi
17
Media alunni / classe