Ricerca

Permessi straordinari riguardanti il diritto allo studio anno solare 2025

Permessi straordinari di cui all’art. 3 del D.P.R. 23/8/88 n. 395, riguardante il diritto allo studio. - Anno solare 2025

Utente Funzione Strumentale

da Funzione Strumentale

Docente

0

AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
DI SALERNO E PROVINCIA
– ALLE OO.SS.
Oggetto: Permessi straordinari di cui all’art. 3 del D.P.R. 23/8/88 n. 395, riguardante il diritto allo studio. – Anno solare 2025 –
Ai sensi delle disposizioni per l’attuazione in favore del personale del Comparto Scuola, dell’art. 3 del D.P.R. n. 395/88, riguardante i permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio (già impartite con C.M. n. 319 del 24/10/91 e C.M. n. 130 del 21/04/2000 e disciplinate dal Contratto Collettivo Decentrato Regionale del 22/12/2023, sostitutivo del precedente del 18/10/2017), si comunica che il termine di scadenza per la presentazione delle domande da parte del personale Docente, Educativo ed A.T.A. che intenda fruirne, per l’anno solare 2025, è fissato, a pena di decadenza, al 15.11.2024.
Le istanze di concessione dei già menzionati permessi dovranno pertanto recare in maniera inequivocabile gli estremi di assunzione al protocollo della scuola e dovranno altresì essere complete di tutti gli elementi indicati all’art. 5 del C.C.D.R. del 22/12/2023.
I Dirigenti scolastici trasmetteranno le domande in questione a quest’ufficio a mezzo posta certificata entro il 23 novembre 2024 raggruppate per tipo di personale, con distinti file informatici indirizzati agli Uffici Ruolo rispettivamente competenti (Ruolo Scuole Secondarie di I e II Grado – Ruolo Scuola Primaria e dell’Infanzia – Ruolo Personale A.T.A.).
Qualora l’ammissione ad un corso di studi, compreso fra quelli indicati dall’art. art. 6 del C.C.D.R., avvenga dopo il 15/11/2024, il personale interessato può produrre l’istanza per fruire dei permessi in argomento entro e non oltre cinque giorni dell’avvenuta ammissione.
Le già menzionate istanze saranno accolte in subordine a quelle presentate entro il 15/11/2024 e nel limite del contingente determinato.
Si rammenta ancora una volta che l’istituto dei permessi straordinari retribuiti per motivi di studio trova applicazione anche nei confronti del personale con incarico a tempo determinato purché con nomina fino al termine delle attività didattiche (30/06/2025) ovvero fino al termine dell’anno scolastico (31/08/2025).
Il personale eventualmente assunto con contratto a tempo determinato e indeterminato dopo il 15.11.2024, potrà produrre la relativa istanza entro 5 giorni dalla stipula del contratto e, comunque, non oltre il 20 dicembre.
Le dette istanze saranno trasmesse a cura della Dirigenza scolastica immediatamente a mezzo posta certificata a quest’Ufficio.
Le istanze successive al 20.12.2024 sono accoglibili in subordine a quelle presentate nei tempi stabiliti. Gli aspiranti dovranno indicare con chiarezza il tipo di corso finalizzato al conseguimento del titolo di studio, del diploma di laurea o di titoli equipollenti, nonché di diplomi di specializzazione o di perfezionamento, specificando l’Ente presso cui si seguiranno i corsi.
Gli aspiranti dovranno inoltre indicare l’anno di iscrizione al corso e la durata legale dello stesso, di essere in corso o fuori corso e da quanti anni, nonché dichiarare da quanti anni fruiscono dei permessi retribuiti ovvero di non averne mai usufruito.
Il personale a tempo indeterminato indicherà l’anzianità complessiva di ruolo mentre il personale a tempo determinato indicherà il numero degli anni di servizio prestati (N.B. dichiarazione utile ai fini della graduatoria degli aventi diritto).
A tal fine, si invita a far utilizzare agli interessati l’allegato modello di domanda completo di tutti gli elementi indispensabili per la valutazione delle istanze da parte degli uffici competenti.
Si richiama l’attenzione in particolare su quanto previsto dall’art. 6 del citato C.C.D.R. del 22/12/2023 relativamente agli studenti fuori corso e si ribadisce che possono essere eventualmente accolte solo le istanze degli studenti iscritti fuori corso per un numero di anni non superiore alla durata legale del corso di laurea e che abbiano superato almeno un esame nell’anno solare in corso all’atto dell’istanza (anno solare 2024, entro il 15/11/2024, data di scadenza di presentazione).

Gli interessati che si trovino nella suddetta condizione dovranno pertanto obbligatoriamente allegare il certificato di immatricolazione e produrre autocertificazione di aver superato almeno un esame nell’anno solare 2024 indicando la denominazione e la data dell’esame.
A tal fine il personale interessato dovrà utilizzare esclusivamente il modello di autocertificazione trasmesso unitamente al modello di istanza predisposto da quest’Ufficio.
Gli aspiranti che sono iscritti a corsi di studio in modalità on-line potranno usufruire dei permessi per il diritto allo studio per sostenere gli esami, per seguire le lezioni programmate in video conferenza o per altre attività certificabili, che dovranno essere debitamente certificate al Dirigente scolastico.
A norma delle disposizioni, sopra richiamate, tenute presenti le dotazioni organiche provinciali di fatto del personale Docente, Educativo ed A.T.A., riferito all’anno scolastico 2024-2025, il numero complessivo dei permessi retribuiti concedibili per l’anno solare 2024 è così determinato in misura pari al 3% delle già citate dotazioni organiche.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati